LUBRIFICAZIONE

Al fine di garantire la massima qualità possibile all'utilizzatore finale, grande attenzione viene dedicata al processo della lubrificazione.

Nel corso degli ultimi anni la ditta FILPE ha abbandonato i processi di lubrificazione a gallet e a bagno - sebben ancora largamente utilizzati, al fine di abbracciare la filosofia della lubrificazione a pompa volumetrica.

In quest'ultimo caso si parla di un sistema di lubrificazione completamente innovativo, realizzato attraverso una gestione elettronica del processo di roccatura e di quello di lubrificazione.

Peculiarità distintiva di questa soluzione è la costanza della quantità applicata, nonché il controllo della quantità stessa. Grazie all'applicazione a pompa-volumetrica è quindi possibile fissare con esattezza la quantità di prodotto applicabile (es. 5%), avendo la certezza che la stessa sia costante lungo tutta la lunghezza del cono.

Altro vantaggio di questa tipologia di applicazione, consiste nella possibilità di applicare a caldo il prodotto lubrificante direttamente sul filato, permettendo cosi di utilizzare prodotti molto viscosi ed altamente performanti, altrimenti inutilizzabili.

 

STRIBBIATURA

La qualità finale "consegnata" alla propria clientela, dipende dalla qualità acquisita e percepita in fase di approvvigionamento delle materie prime.

Al fine di controllare la qualità dei filati, ogni singolo lotto viene sottoposto ad una parziale stribbiatura.

Nella fattispecie, la stribbiatura viene effettuata attraverso dispositivi ottici ed utilizzando lo standard CLASSIFAULT.

Grazie a questa soluzione è possibile determinare la quantità di difetti presenti nel filato, suddividendoli in base alla loro lunghezza ed alla loro dimensione. Il risultato cosi ottenuto viene confrontato con lo standard richiesto, nonché con lo standard dei lotti precedenti dello stesso fornitore e per lo stesso articolo di altro fornitore.

In questo modo è possibile determinare a priori la qualità del filato, evitando inconvenienti alla propria clientela.

Il processo della stribbiatura viene utilizzato anche per la pulitura del filato da specifici difetti su richiesta del cliente e per specifici utilizzi.

Contatto:

Filpe Filati Cucirini Snc
Via Fornaci 1/c
24024 Gandino (Bg) - Italy
Tel. +39 035 732078
P.Iva: 02584800169

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.filpe.it

Cosa facciamo:

Produzione di filati cucirini in poliestere, cotone , poliestere/cotone per l'industria tessile, dell'abbigliamento, ricamo e confezione.